top of page

Buon anno del maiale! 猪年快乐!

Aggiornamento: 19 feb 2021

Di Margherita Maestripieri


Il 5 febbraio siamo entrati nell’anno del maiale.

Benché non sia una festività vera e propria al di fuori del paese del Dragone, il Capodanno Cinese è diventato oramai un fenomeno mondiale: il primo campo che ne ha subito un’influenza notevole è quello della moda, basti pensare alla grande casa italiana di moda Gucci, che ha creato un’intera collezione dedicata a questo animaletto o anche solo ad attori famosi che sul web ringraziano e augurano un felice anno del maiale.


Che significato ha questo animale? Che influenza ha nella vita di tutti i giorni?

Per prima cosa come si fa a sapere se si è nati sotto l’anno del maiale?


Bisogna essere nati in uno di questi anni:

1923, 1935, 1947,1959, 1971, 1983, 1995, 2007, 2019.

Se il proprio segno ricade nell’anno che sta per iniziare, bisogna portare un braccialetto rosso per tutta la durata dell’anno. Quest’anno, i nati sotto il segno del maiale devono assolutamente procurarsene uno! Secondo la tradizione infatti l’anno del proprio segno può essere il più fortunato o il più sfortunato, il colore rosso serve per allontanare gli spiriti maligni.


Il maiale è l’ultimo dei dodici segni zodiacali, il motivo?


Secondo la leggenda, il maiale si presentò per ultimo alla risposta della chiamata del Buddha, perché prima di mettersi in cammino la sua casa venne distrutta e, decidendo di ricostruirla immediatamente, arrivò per ultimo alla corte del Buddha.


Quali sono le caratteristiche di coloro nati sotto questo segno?


Il maiale nel nostro immaginario collettivo non è certo un animale elegante e raffinato quale può essere ad esempio il cavallo. Sebbene anche i cinesi la pensino così per quanto riguarda l’animale in sé (addirittura in Cina la carne di maiale è la più consumata), tutt’altra storia è per l’animale del segno zodiacale.

In passato, si faceva riferimento al cinghiale più che al maiale, il quale ha sempre dato un’impressione feroce. Così come l’animale riusciva a coordinare gli altri membri del branco con la sua coda, allo stesso modo i nati sotto il segno del maiale hanno in sé uno spirito di guida e non dimenticano mai il proprio posto.


Tuttavia, a volte agiscono di testa propria, andando contro le opinioni altrui e scontrandosi inevitabilmente con terzi, facendosi anche prendere dalla rabbia. In queste situazioni la soluzione per i nati sotto il segno del maiale è rimanere calmi e cercare un dialogo con gli altri, anche se va contro la propria idea di spirito libero.

I nati sotto l’anno del maiale se, durante il lavoro, si imbattono in qualche seccatura o ostacolo, perdono facilmente la fiducia in se stessi. Inoltre, danno molta importanza a quello che pensano gli altri: se gli altri li deridono cominciano a dubitare di se stessi, per questo motivo l’unico modo per evitare il giudizio altrui è persistere in quello che fanno, in modo da essere soddisfatti di se stessi e rafforzarsi caratterialmente.

Coloro nati sotto il segno del maiale devono sforzarsi di rimanere calmi e cercare un dialogo con coloro che li circondano, non pensare alla possibilità di venire derisi, ma cercare di cambiare atteggiamento in modo da superare ogni difficoltà.


Le persone nate sotto il segno del maiale sono entusiaste, forti e calorose, per questo sono circondate da amici sempre pronti ad aiutarli in caso di bisogno. Sono anche amanti del lusso e di tutte le cose belle che la vita può offrire, sono delle persone che hanno anche un ottimo gusto. Nonostante la passione per il lusso, sono anche amanti della cultura, non sono bravi ad esprimersi a parole per questo appaiono più taciturni, sanno però capire quando è il momento di “negoziare” per far valere i propri diritti.

I segni zodiacali che trarranno più benefici dall’anno del maiale sono:

Coniglio: soldi 3/5 carriera 4/5 amore 2/5 salute 3/5

Drago: soldi 3/5 carriera 4/5 amore 4/5 salute 2/5

Cavallo: soldi 3/5 carriera 5/5 amore 3/5 salute 3/5

Cane: soldi 4/5 carriera 5/5 amore 4/5 salute 3/5


Photo credits: Baidu

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page