top of page

Come ci si prepara al Capodanno Cinese?

Aggiornamento: 19 feb 2021

Di Rachele Rosina


Manca poco al Capodanno Cinese, una delle festività più importanti del calendario lunare! Non sapete come prepararvi al meglio?

Niente paura! Ci pensano le Bacchette: ecco una filastrocca che racchiude i principali preparativi in attesa del Nuovo Anno!


小孩儿小孩儿你别馋,

Bambino, bambino non essere goloso,

过了腊八就是年;

passato il Laba è quasi Capodanno:

腊八粥,喝几天,

mangiato il Laba porridge per qualche giorno, [1]

哩哩啦啦二十三;

eccoci già al 23!

二十三,糖瓜粘;

È il 23,caramelle “zucche appiccicose”; [2]

二十四,扫房日;

è il 24,puliamo la casa;

二十五,做豆腐;

è il 25,prepariamo il tofu;

二十六,炖猪肉;

è il 26,cuciniamo la carne di maiale;

二十七,宰公鸡;

è il 27,uccidiamo il gallo;

二十八,把面发;

è il 28,facciamo lievitare il pane; [3]

二十九,蒸馒头;

è il 29,cuciniamo i mantou; [4]

三十晚上熬一宿;

è il 30,stiamo svegli tutta la notte;

大年初一走一走。

È CAPODANNO,festeggiamo con familiari ed amici!


Laba porridge:

Si tratta di un piatto della tradizione cinese, consumato durante l’ottavo giorno del docicesimo mese del calendario lunario: festività laba. È un porridge di riso arricchito con ingredienti nutrienti, come fruttta secca e noci. A Pechino, da tradizione viene preparato in grandi calderoni all’interno del Lama Temple e servito ai fedeli (e non!) che si attendono in fila fin dale prime ore dell’alba!

laba-porridge

Photo credits: WeChat Shishishishi, da Richmond News

Caramelle “zucche appiccicose”:


Sono caramelle di zucchero molto dure la cui forma ricorda una zucca, e che impastano la bocca (per questo vengono chiamate appicciocose!). Si preparano per il ventriteesimo giorno del docisemimo mese del calendario lunare, per festeggiare la Festa dello Spirito del Focolare.

Secondo la leggenda, questo vive nel camino per tutto l’anno, annotando malefatte e buone azioni della famiglia (se hanno tenuto la cucina, sprecato il cibo o meno ecc..). Durante la sera del 23/12, vola in cielo dove riporta tutto all’imperatore celeste che può quindi prendere provvedimenti, assegnando premi o castighi alla famiglia durante l’anno successivo. Perché gli vengono preparate le caramelle appiccicose? Essendone ghiotto, si dice che lo spirito le mangi sulla strada verso il cielo, arrivando davanti all’imperatore con la bocca appiccicata… non potendogli più riferire le cattive azioni!

u4641p1503dt20140123111803

Photo credits: fashion.sina.com

Preparare tofu, maiale, il gallo, il pane…?

Avrete notato che gran parte della settimana precedente il Capodanno Cinese viene impegnata preparando da mangiare.. perché? Innanzitutto, sono tutti piatti che richiedono un lungo tempo di preparazione.

Inoltre, il Capodanno è una festività che viene trascorsa in famiglia, circondati da tutti i propri cari.. quindi c’è bisogno di una grande quantità di cibo! Sebbene oggi questi piatti si possano facilmente trovare in qualsiasi supermercato, se provassimo a prepararli a casa (e per la famiglia al completo!!), beh… ecco spiegato perché impegnino gran parte della settimana!

Mantou:


Il pane tradizionale, cotto al vapore!

mantou

Photo credits: rasamalaysia.com

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page