top of page

Superstizioni Cinesi

Aggiornamento: 19 feb 2021

Di Margherita Maestripieri


Venerdì 17…

Il gatto nero che attraversa la strada…

Il cappello sopra il letto…

Vietato uccidere i ragni!

Sposo, non osare guardare il vestito della sposa!!

E non ti azzardare ad aprire quell’ombrello in casa!!


In Italia siamo famosi per le innumerevoli superstizioni che variano di regione in regione, è una cosa che fa parte della nostra cultura, per cui in un certo senso la superstizione (per chi ci crede) è entrata a far parte della nostra “tradizione”.

In tutto questo la Cina, un paese oramai moderno caratterizzato da uno sviluppo sempre crescente, non dovrebbe essere legato a questo tipo di credenze popolari…e invece no, grande errore!!I cinesi sono gelosamente legati al mondo delle superstizioni, le quali derivano da un retaggio molto antico.


Eccone alcuni esempi

Numeri: il numero 4.

Temuto ed odiato tanto da non essere neanche posizionato sui tasti degli ascensori e nelle stanze negli Ospedali; il numero quattro ha a pronuncia o meglio la scrittura in Pinyin di morte “si”, senza ulteriori spiegazioni, capirete il perché viene considerato un numero sfortunato.

Un numero molto fortunato invece è il numero 8.

Non so se avete sentito che in Cina l’8 Agosto 2018 alle ore 08.08 si sono celebrati molti matrimoni…il motivo ?

La pronuncia dell’otto (ba) ricorda molto quella di (fa) avere successo e quindi soldi.

La prima volta che feci una sim card in Cina vidi una pubblicità di una SIM card con il numero di telefono che iniziava con 131 e finiva con 88888888, il costo di quella SIM card con quel numero costava più di 2000 euro, follia eh? Inoltre il numero 88 ricorda molto la forma del carattere 囍, utilizzato come forma di augurio nei matrimoni.

Il numero 9 (九, jiǔ) è il numero che indica longevità. La sua pronuncia ricorda infatti久 (jiǔ) che significa lungo periodo, lunga durata( di tempo). Numero fortunato per gli sposi, l’augurio di un amore che duri in eterno.


Quando si arriva a casa di un amico cinese, non bisogna mai portare un orologio. Regalare un orologio letteralmente Song zhong 送钟, ha la scrittura in Pinyin di 送终ovvero ultimo saluto, di solito indica il saluto al defunto prima che venga sepolto.


Colori

Il bianco è il colore che di solito si indossa durante i funerali: non fatevi ingannare dagli Sposi asiatici che vengono in Europa per creare book fotogratici in Location da sogno, con la Sposa vestita con l’abito bianco occidentale, è solo una moda!! Infatti, durante la cerimonia in Cina, il vestito è di colore rosso.


La frutta

Non bisognerebbe mai far dividere o dar da mangiare delle Pere a due fidanzati/sposi: in cinese dividere le pere 分梨ha la stessa pronucia e pinyin di 分离che significa separarsi, lasciarsi.


Riso

Questa superstizione è famosa anche in Giappone; quando si mangia il riso, di solito disposto in una piccola ciotola, non bisogna mai piantare la bacchette in verticale: il gesto infatti ricorda il rito di bruciare incenso presso la tomba di un defunto.

E voi ne conoscete qualcuno in più?



Photo credits: Baidu


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page