I nostri partners: HUB

Aggiornamento: 15 feb 2021

di Alessia Rezzano & HUB


Avete visto le storie su Instagram in cui parlavamo di un certo HUB e siete curiosi di sapere chi si nasconde dietro a questo nome? Bene, oggi ci pensiamo noi a presentarveli.


NSB: Iniziamo con una domanda tipica. Parlateci di voi: cos’è HUB? Quando nasce?


HUB: HUB Italia Cina | 中意中心è un’ associazione no-profit che connette più di 3000 professionisti ed imprenditori, studenti ed amateurs al nuovo mondo del lavoro e formazione tra Italia e Cina. Una piattaforma di incontro e luogo di contaminazione che unisce talenti, innovazione e know how in collaborazione con i migliori partner tra aziende, associazioni, istituzioni e privati.


Nasce nel 2017 tra l’Italia e la Cina, precisamente tra Roma e Haikou prima come Community su Facebook, trasformandosi poi in un’ Associazione no-profit. L’Associazione è la somma delle esperienze maturate nel corso degli anni dai fondatori e vuole unire passione, esperienze comuni e know how declinando il tutto a favore di chiunque sia alla ricerca di lavoro, formazione, opportunità ma soprattutto di una Community attiva e concreta tra Italia e Cina. Ancora oggi, infatti, molti si affidano al passaparola soprattutto sui social per la ricerca di un posto di lavoro o di personale per le propria azienda quando si parla di Cina.


HUB funge da aggregatore di queste voci, mettendo in risalto sulla propria piattaforma associativa le singole richieste, lavorando a stretto contatto con professionisti ed aziende, per la parte dedicata al Lavoro, e con studenti ed appassionati per la parte dedicata alla Formazione.


NSB: Si può dire che la vostra Mission quindi è garantire un mondo del lavoro e della formazione migliore tra Italia-Cina per i Soci HUB?


HUB: Si esatto, inoltre cerchiamo di migliorare costantemente l’infrastruttura/Community HUB arricchendola di servizi e content dedicati e specializzati: continua ricerca di Partner (aziende, scuole, istituzioni) e investors che ogni giorno arricchiscono il paniere Offerte/Servizi. HUB Italia Cina vuole, in sintesi, diventare la piattaforma di riferimento per chiunque tra Italia e Cina cerchi opportunità lavorative e formative.


NSB: Un progetto davvero interessante! Avete parlato di community, potete raccontarci qualcosa di più a proposito?

HUB: Hub ha creato e gestisce una Community online di oltre 3000 iscritti (+ 10% al mese) divisa tra Membri Ordinari (Soci) e Partners Aziendali. La community cresce giorno dopo giorno. Si riscontra e conferma nel tempo la sua natura eterogenea: non sono presenti solo Sinologi/Professionisti ma anche amateurs enthusiasts e curiosi. Comprendiamo anche una forte componente (oltre il 40%) di nazionalità cinese.


NSB: Avete detto che l’associazione è nata nel 2017; dopo più di un anno di attività, quali sono secondo voi i momenti o le esperienze che più hanno marcato la vostra crescita?


HUB: Potremmo riassumere il nostro percorso così:

  1. May ’17 – 3 Fools one Dream;

  2. June ’17 – Community Launch – 3K members!;

  3. Oct ‘17 – Setup Associazione;

  4. Jan ‘18 – Website Launch;

  5. March ‘18-Now – Partners Gathering & Singning;

  6. April ‘18 – Now – Call x Members;

  7. Sept ’18 – “Off-the-Line” Events: #AperiHub, #HubExperts.

L’aspetto di cui l’Associazione è particolarmente fiera è di essere riuscita a coordinare numerose aziende (20+) nel selezionare talenti da assumere e far crescere, insieme a decine di professionisti (100+) che hanno trovato lavoro grazie ad HUB: un circolo virtuoso che si alimenta da solo.

NSB: Ora però svelateci chi si nasconde dietro a questo progetto.

HUB: Il team è molto variegato, unito nella mission e diviso tra Italia e Cina:

  1. Tommaso Ferruccio Camponeschi ( Presidente );

  2. Elettra Di Febo ( Tesoriere );

  3. Bianca Bisarra ( Segretario Generale );

L’Associazione vanta inoltre importanti talenti e contributors che sin da subito hanno creduto e si sono impegnati nel progetto:


Comunicazione & Marketing

  1. Jack AL-Ahmed;

  2. Diletta Bartolozzi;

  3. Claudia Corbacio;

  4. Carlo Dragonetti;

Legal

  1. Vittorio Franzese.

NSB: C’è qualcosa in particolare che ci terreste a dire ai nostri lettori?

HUB: Vi invitiamo ad Iscrivervi oggi come soci/partner per accedere la nostro Smart Database dedicato a job offers e CV con focus Italia-Cina sempre aggiornato ed in continua crescita ogni settimana. In questo modo potrete:

  1. Pubblicare offerte di lavoro & aggiornare CV;

  2. Contattare aziende e candidati;

  3. Accedere a content e servizi formativi esclusivi;

  4. Entrare a far parte di un network con più di 3000 persone.

E non dimenticatevi di seguirci sul nostro blog ed iscrivervi alla nostra newsletter mensile per non perdervi le novità!

4b1971_393f425bfbc84fe1ae6d248f22c1a288mv2.png


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti