top of page

Viaggiare in Cina: come richiedere il visto

Di Silvia Conticelli


Vorresti fare un viaggio in Cina e non sai come richiedere il visto?

Non preoccuparti: questo articolo ti aiuterà a completare la procedura in maniera rapida e senza brutte sorprese.

Dove richiedere il visto?

A meno che non ci si affidi a una agenzia di viaggio (in questo caso andrà messo in conto un costo aggiuntivo rispetto a quello del visto), le opzioni a disposizione sono tre:

  • il CVASC (Chinese Visa Application Service Centers) di Firenze

  • il CVASC di Milano

  • il CVASC di Roma

Quale è il visto che fa al caso mio?

La lunga lista delle diverse tipologie di visto può effettivamente spaventare, ma non lasciatevi abbattere, bastano poche mosse per capire quale dei tanti faccia al caso vostro. Sul sito del CVASC è consultabile una tabella che riepiloga tutte le diverse categorie di visti.


Quali sono i costi a cui far fronte per richiedere il visto?

I costi del visto variano dipendentemente dal Paese di provenienza del richiedente e dal numero di ingressi. Alle spese di rilascio vanno poi aggiunte quelle del servizio, la cui entità dipende dalle tempistiche con cui si ha necessità di ottenere il visto. La tabella disponibile sul sito del CVASC chiarisce ogni possibile dubbio a riguardo.


Quali documenti servono per richiedere il visto?

Per tutte le tipologie di visto è necessario arrivare al CVASC muniti di passaporto, modulo di richiesta, Codice della Privacy firmato e una fototessera recente (48 mm X 33mm). In più, dipendentemente dal tipo di visto richiesto sono necessari documenti specifici. Per esempio, per la tipologia X, che si riferisce a visti legati a motivi di studio, è necessaria allegare alla documentazione sopra citata anche la lettera di invito dell’università ospitante, mentre nel caso del visto turistico è fondamentale recarsi al Centro con la lista completa delle prenotazioni delle strutture ricettive dove si alloggerà una volta in Cina.


Ho bisogno di ulteriori informazioni, a chi mi posso rivolgere?

Come avete visto fin qui, la procedura di richiesta visto è piuttosto semplice e non richiede una documentazione troppo difficile da reperire, tuttavia per essere sicuri di arrivare preparati al giorno in cui vi recherete al CVASC consigliamo di consultare i seguenti link:


Silvia.png

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page